prima e durante il montaggio, il legno non deve essere esposto per tempi prolungati al pieno sole o all’umidità.
per garantire alle casette una maggiore durata nel tempo, preservando il legno dall’attacco degli agenti atmosferici e dai parassiti, consigliamo di trattare il legno con vernice impregnante specifica prima del montaggio e per ogni singolo elemento.
si consigliano prodotti all’acqua che hanno il grandissimo vantaggio di avere un impatto ecologico migliore e una manutanzione più agevole. il loro ciclo ideale prevede una mano di impregnante e due o tre mani di finitura trasparente: così facendo una volta all’anno sarà possibile eleminare il film protettivo trasparente che nel periodo ha subito l’attacco del sole,della pioggia,del gelo, semplicemente lavandolo via con spugna dura e sapone morbido ma aggressivo tipo cif. sarà sufficiente, una volta asciutta, rigenerare la vostra casetta con una o due mani di sola finitura trasparente.
negli anni precedenti si usava fare manutenzione con solo impregnante,con questo risultato: primo anno impregnante noce chiaro,secondo anno impregnante noce chiaro, terzo anno impregnante noce chiaro e via così. l’impregnante però assomma colore per cui nel giro di pochi anni una bella casetta color miele diventava una "cosa" scura quasi nera in mezzo al giardino.